4 tipi di pavimenti da pulire: come fare

Legno

Il pavimento in legno è una tipologia davvero molto diffusa per via della sua bellezza e per mantenerla tale a lungo nel corso degli anni è importantissimo pulirlo nella maniera più corretta, utilizzando i prodotti specifici come un’impresa di pulizie Roma. Il legno è un tipo di pavimento che ha una lunga durata, a patto che si effettuino alcune operazioni di routine come il passaggio con la cera: al supermercato si trova senza problemi la cera per pavimenti che va stesa con un panno in microfibra o in lana. In alternativa, si può usare un vecchio maglione infeltrito.

Laminato

Il pavimento in laminato è simile al legno ma costa meno perché è realizzato con legni meno pregiati. La superficie in vinile vien stampata da una macchina per ottenere le venature naturali che possono però essere rese in diversi colori: dai più classici a quelli più stravaganti. La pulizia di un pavimento del genere è davvero molto facile perché non richiede alcun tipo di accuratezza particolare: il legno è stato sottoposto a diversi trattamenti che lo rendono anche impermeabile.

Marmo

Il marmo è un tipo di pavimento che si trova molto spesso perché è belo e anche pratico. Per mantenere intatta la sua bellezza nel corso degli anni è necessario passare la cera sul pavimento, come farebbe una qualsiasi impresa di pulizie Roma. È certamene più facile passare la cera con una lucidatrice professione ma in mancanza d’altro va fatto manualmente con una pezza in lana.

Piastrelle

Le piastrelle sono uno di modi più diffusi per pavimentare i pavimenti ma anche per rivestire le parte in stanze umide come il bagno e la cucina oggi le piastrelle sono di diversi materiali come il gres porcellana ma in passato erano solitamene di ceramica. I vantaggi delle piastrelle sono diversi e la facilità di pulizia è annoverato tra di questi. La pulizia delle piastrelle può essere fatta con il fiocco imbevuto di acqua calda e detersivo per i pavimenti. Di tanto intano, sarebbero da pulire anche le fughe dove lo sporco si deposita più facilmente.