Come funziona il mercato di compravendita dell’oro: in borsa e in negozio

La quotazione dell’oro

L’oro è, al pari di altri metalli prezzi, quotato in borsa valori dove viene scambiato, comprato e venduto dagli agenti di borsa. Queste operazioni sul mercato vanno a determinare un cambiamento continuo del suo valore ufficiale. Durante tuta la giornata, l’oro cambia il suo valore e per conoscere la sua quotazione ufficiale devi aspettare la chiusura della borsa valori di Londra: è proprio questa che storicamente definisce la quotazione ufficiale per l’oro su cui andare a basare tutte le operazioni di compravendita.

L’oro come bene rifugio

Molte volte si sente dire che l’oro è un bene rifugio, questo è dovuto al fatto che si tratta di un bene che ha la capacità di mantenere alto e abbastanza fisso il suo valore anche nei periodi di crisi. Quando il mercato dà dei segnali di crisi o è soggetto a forti oscillazioni, gli agenti tendono a spostare i loro titoli comprando oro così da coprirsi dal rischio di perdita: se un titolo perde valore, anche gli investitori che hanno comprato quel titolo prenderanno l’investimento. In questi casi, gli invertitori più scaltri spostano i loro investimenti in oro affinché sia possibile evitare la perdita. Anche le maggior potenze mondiali hanno una riserva in oro per evitare la banca rotta.

In negozio

Anche per te è possibile sfruttare il grande valore dell’oro e avere un guadagno dalla vendita di oggetti e gioielli realizzati in oro. Puoi raccogliere tutti i bracciali, le collanine, i girocolli, le catenine, gli orecchini, gli anelli etc. che sono realizzati in metallo prezioso come oro e argento.se sono presenti delle pietre preziose, sono valutate dagli esperti del negozio anche queste al fine di aumentare la cifra di denaro che ti spetta. Puoi portare anche oggetti realizzati da brand famosi, nonché orologi vintage, i quali sono sempre molto ricercati non solo dai collezionisti per il loro grande valore da cui puoi ricavare un immediato guadagno senza attese né tasse.

Per info e dettagli, clicca qui comproororoma.org .