Come può essere costruito un pozzo nero?

Il pozzo nero è una vasca di raccolta delle acque di scarico domestiche e può essere realizzata con diversi materiali: pvc, vetroresina oppure cemento. Nella breve guida che segue vengono analizzati tutti i pro e contro delle diverse soluzioni presenti sul mercato. Invece del pozzo nero, si può anche avere una fossa biologica, la quale ha un funzionamento simile ma non del tutto identico, che è realizzata sempre con uno di questi materiali.

Pvc

Un pozzo nero che è stato realizzato con il pvc ha degli importanti vantaggi che non possono essere sottovalutati. Il pvc è un polimero plastico che trova applicazioni in qualsiasi ambito grazie alle sue molte caratteristiche vantaggiose perciò anche per i pozzi neri si usa questo prodotto che ha una resistenza maggiori rispetto ad altri, tanto da poter garantire una grande durata negli anni, senza nessun rischio di rottura o sversamenti che potrebbero contaminare i terreni adiacenti. In altro vantaggio è che un pozzo nero in pvc ha un costo inferiore così è possibile avere un ottimo prodotto che dura a lungo nel tempo senza dover spendere troppo.

Vetroresina

Un ‘altra soluzione per realizzare le vasche di raccolta di acque di scarico provenienti da un’abitazione troppo lontana dalla normale rete fognaria è la vetroresina. Si tratta di un materiale che ha buone caratteristiche di resistenza così da non avere problemi come spaccature, crepe, rotture o sfondamenti. Il suo costo è piuttosto economico ma è inferiore anche la sua durata nel tempo.

Cemento calcestruzzo

Un materiale che risulta sempre molto utilizzato in campo edile è il cemento che si usa per realizzare qualsiasi cosa, tra cui anche i pozzi neri nonché le fosse biologiche. il vantaggio di questo prodotto è che la sua resistenza è massima perciò dura moltissimo nel corso degli anni senza dare alcun tipo di problema ma si deve tenere presente che il suo prezzo è un po’ alto rispetto alle altre soluzioni sul mercato.

Per avere maggiori dettagli e informazioni sui prezzi, clicca qui www.prontointerventofognature-roma.it .