Disturbi dell’alimentazione

Un altro problema che può essere affrontato con l’aiuto di un Psicoterapeuta Padova è l’anoressia ma anche la bulimia. Entrambi sono definiti come disturbi dell’alimentazione: il soggetto affetto ha una visione distorta del suo fisico e controlla ossessivamente quello che viene mangiato. Si tratta di fenomeni in preoccupante ascesa poiché si registrano sempre più casi, anche tra i più giovani: basti pensare che alcuni soffrono di anoressia e bulimia già a 8 anni. il manicale controllo del cibo viene a svilupparsi in un’età dove si cresce e si affrontano dei cambiamenti difficili del proprio corpo che sono incontrollabili e perciò il soggetto tenta di ristabilire il controllo attraverso il cibo.

Attacchi di panico

Gli attacchi di panico o disturbi da panico son un problema che affigge sempre più persone, soprattutto donne che vivono in città. Pare, infatti che la vita cittadina sia causa di maggiore stress e ansia rispetto a chi vivi invece in zone rurali. Il disturbo da panico può essere curato grazie all’intervento di un psicoterapeuta Padova il quale ha effettuato un percorso di formazione che lo ha portato ad avere tuti gli strumenti terapeutici per affrontare il problema. L’attacco di panico colpisce in un momento qualsiasi senza che vi sia un evento scatenante e molti lo descrivono come un attacco cardiaco: paura di morire, difficoltà a respirare, affanno, dolore al petto, sensazione di avere un peso al torace.

Depressione

Una persona può ritrovarsi in una situazione in cui nessuna cosa o attività è stimolante, anzi. Il mondo vien visto tuto grigio dove non ci sono possibilità ma solo occasioni per fallire. Chi è depresso sente un senso di inadeguatezza che lo porta a una continua rinuncia e rassegnazione. Tristezza, senso di colpa, mancanza di desiderio sono tutti dei sintomi cella depressione che colpisce sempre più persone ma spesso non si tratta di certi argomenti perché vi è una sorta di omertà. Lo psicoterapeuta Padova ha una preparazione che gli permette di intervenire per ristabilire la tranquillità e l’armonia.