Fideiussione assicurativa tutto quello che hai sempre voluto sapere

Che cos’è

Il contratto di fideiussione assicurativa aggiunge al rapporto tra creditore e debitore un garante per il credito. I tempi di aggiunta di questo soggetto che garantisce l’adempimento del debito sono davvero brevi. Il beneficiario del debito, in tale amerina, ha una garanzia aggiuntiva ed è ancora più certo che il debito verrà saldato. Il contratto di fideiussione assicurativa è una sorta di polizza assicurativa, dato che la maggior parte delle volte il soggetto terzo che fa da garante è proprio una società à assicurativa o una banca.

I soggetti

I soggetti presenti nella fideiussione assicurativa sono tre, cioè il creditore, il debitore e il garante del debito. Il creditore è il beneficiario del pagamento, cioè colui a cui deve essere corrisposta la cifra. il beneficiario è il soggetto che trae beneficio dal questo contratto. Il debitore è il contrente del debito cioè colui che ha dato luogo al debito e deve corrispondere il pagamento. Il terzo soggetto è quello che viene aggiunto con il contratto di fideiussione e prende il nome di fideiussore. Il suo compito è quello da fungere da garante nell’adempimento del debito così la posizione del creditore si rafforza. Il fideiussore può essere rappresentato anche da una banca o una società che si prende il compito di adempiere agli obblighi nel caso in cui il contrente dovesse mancare.

I benefici

I benefici legati a un contratto di fideiussione assicurativa sono diversi. In primo luogo, le tempistiche per la stipula di questo tipo di contratto sono davvero molto brevi rispetto alla fideiussione bancaria. La società garante del debito non richiede nemmeno la liquidità al soggetto creditore che così ha una garante che copre il suo debito in caso di mancata disponibilità economica. Solo con la fideiussione assicurativa si lascia libera la linea di credito con la propria banca poiché non si è chiesto nessun tipo di garanzia alla stessa. Questo significa che altri crediti e finanziamenti possano essere chiesti alla banca senza alcun tipo di problema.

Per avere altri dettagli, clicca qui www.elletibroker.com .