Scarpe da running per atleti professionisti e amatoriali

La scelta delle scarpe running dipende da diversi elementi, ma necessita comunque di una grande attenzione, per garantire all’atleta che le indossa la massima sicurezza unita a comfort e stabilità, al fine di evitare il rischio di traumi. In genere, soprattutto per i professionisti, le scarpe devono essere scelte in relazione agli obiettivi da raggiungere, all’intensità e alla frequenza dell’allenamento quotidiano, al peso e alla conformazione fisica dell’atleta, così come al tipo di terreno sul quale è solito allenarsi. Esiste in commercio una quantità enorme di scarpe running, dedicate agli sportivi esperti o a chi corre semplicemente per il piacere di muoversi, in modo che ognuno possa individuare facilmente le più adatte alle proprie esigenze.

Anche i costi variano, e per i modelli più tecnici, realizzati da marchi famosi, il prezzo può essere piuttosto elevato, tuttavia, soprattutto negli store online, è facile trovare offerte speciali, sconti e prezzi competitivi. In genere, da un produttore all’altro, le caratteristiche delle scarpe running non variano di molto, poiché devono attenersi a determinati standard, è possibile però riscontrare alcune differenze, più o meno rilevanti, di vestibilità, di peso e di comfort, elementi che spesso variano da persona a persona. In ogni caso, la scelta deve orientarsi sempre verso un modello di scarpe che siano in grado di offrire un ottimo ammortizzamento nei confronti dell’impatto con il terreno, una sufficiente stabilità della caviglia, che può variare in dipendenza del peso dell’atleta e delle caratteristiche del terreno, e un’ottima traspirazione.

Un certo riguardo, da parte dei produttori di scarpe sportive, viene riservato anche al design: ogni brand propone infatti collezioni di calzature tecniche dai colori di tendenza e dalle linee moderne e raffinate, tanto che sono in molti ad adottare i modelli base di questo tipo di scarpe anche come accessorio casual chic da indossare in qualsiasi occasione e momento della giornata. Per rispettare la conformazione fisica di uomo e donna, le cui articolazioni, soprattutto nel piede e nella caviglia, si differenziano notevolmente, le case produttrici più rinomate propongono inoltre collezioni maschili e femminili, con le stesse qualità tecniche ma studiate per adattarsi ad una diversa struttura.